Roccia metamorfica formata dall’arenaria e composta in netta prevalenza da quarzo, di granulometria da fine a media. Si tratta di una pietra naturale molto resistente agli agenti atmosferici tra cui il gelo e gli sbalzi termici.

La quarzite, per composizione assomiglia al granito, può essere lavorata a spacco oppure lucidata. A differenza delle altre pietre naturali, la quarzite è meno delicata e non richiede specifici trattamenti, inoltre ha il grande vantaggio di non assorbire umidità essendo poco porosa.

Ha un’elevata resistenza meccanica, ha proprietà antibatteriche ed è estremamente sicura. Per questi motivi è molto utilizzata nei piani di lavoro in cucina.

Viene anche utilizzata come pavimentazione esterna, nei viali dei giardini e sulle terrazze. Grazie alla sua resistenza al cloro e alla superficie antiscivolo è ideale per un utilizzo a bordo piscina. Alternativamente la quarzite può essere impiegata come rivestimento decorativo interno.

Meno delicata rispetto al granito e al marmo, presenta una ridotta porosità una maggiore resistenza ed il vantaggio di non essere contaminabile dallo sporco.

Le varietà più incolori e trasparenti, dall’aspetto vitreo, sono composte quasi esclusivamente da quarzo.

La quarzite italiana è dura e compatta, resistente all’abrasione di acidi, antisdrucciolevole, resistente agli sbalzi termici e alle sollecitazioni meccaniche. Le tonalità vanno dal grigio, oliva e giallo con un riflesso di tipo argenteo. Spesso questo tipo di quarzite è chiamato quarzite di Barge perché viene estratta dal monte Bracco nel comune di Barge, in provincia di Cuneo nel nord-ovest dell’Italia.

La quarzite brasiliana invece è famosa per i suoi colori vivaci e brillanti soprattutto dalle tonalità chiare, dal giallo paglierino all’ocra, rosa-rosso. La presenza di quarzo conferisce ai colori una brillantezza elevata.

Tra le altre varietà va anche ricordata la quarzite indiana e asiatica.

In base alle vostre necessità la Donato Russo Sagl è in grado di consigliarvi il materiale che maggiormente rispetta il vostro gusto, per dare un tocco esclusivo alla vostra casa.